sabato 5 maggio 2018

Cause e rimedi per denti gialli
Ciao a tutti, oggi andremo a parlare da cosa è causato l'ingiallimento dei denti e come risolvere questo problema.

Allora, diversi possono essere i fattori che rendono i nostri denti gialli come ad esempio il caffè o il tabacco. Ma anche lo smalto assottigliato può influenzare il colore dei denti. Lo smalto è la superficie robusta e bianca che ricopre i denti mentre lo strato inferiore, che si chiama dentina, ha un colore tendente al marroncino. Quando lo smalto si consuma, lo strato della dentina diventa visibile e quindi i denti assumono un colore giallognolo. È vero che con il passare degli anni lo smalto si assottiglia, ma quando assumiamo cibi acidi e bevande zuccherate, si ha una vera e propria erosione dello strato superficiale dello smalto che aggrava la situazione. Ecco perché è opportuno ridurre il consumo di questi alimenti come le caramelle e bibite acide. La saliva riesce a neutralizzare l’acido presente sui denti ma quando una persone soffre di bocca secca, questo effetto si annulla e aumenta il rischio di erosione dello smalto. Per evitare questo problema, è importante respirare sempre con il naso in modo da mantenere un’adeguata salivazione all'interno del cavo orale. Altre cause che possono causare l’ingiallimento dei denti possono essere l’uso di antibiotici o un eccessivo utilizzo di prodotti contenenti fluoro, fin da bambini, che possono provocare l’indebolimento dello smalto.

Rimedi naturali per denti gialli: 

Esistono dei buoni rimedi naturali che possono risolvere il problema in maniera efficace senza dover andare da un dentista anche se non sempre si ottengono degli ottimi risultati (ad esempio la predisposizione genetica all'ingiallimento dei denti potrebbe annullare gli effetti di questi rimedi).

   1.

  • Bicarbonato di Sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi naturali più utilizzati contro i denti gialli: aiuta a rimuovere la placca e a cancellare le macchie. Prendi un quarto di cucchiaio di bicarbonato di sodio e mischialo con un po' di dentifricio; spazzola i denti con il composto ottenuto e risciacqua con acqua tiepida.

In alternativa, puoi realizzare un collutorio miscelando un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di perossido d’idrogeno in una tazza di acqua fredda e fare dei risciacqui 1 o 2 volte al giorno.

Inoltre, puoi lavare anche i denti direttamente con il bicarbonato di sodio diluito ma esegui questo trattamento solo due volte nella prima settimana e poi due volte nei seguenti quindici giorni. Questo perché un eccesso di bicarbonato di sodio potrebbe consumare lo smalto e quindi farti ottenere l’effetto contrario dello sbiancamento.

  2.
  •  Buccia d’arancia
Utilizzare regolarmente la buccia d’arancia per pulire i denti, può ridurre le macchie gialle presenti sulla dentatura. Strofina la buccia d’arancia sui denti tutte le sere prima di andare a dormire: la vitamina C e il calcio contenuti nella buccia possono ridurre i microrganismi e batteri per tutta la notte.

Se effettuerai questo trattamento per qualche settimana, potrai notare dei buoni risultati.

  3.
  • Limone
 Il limone ha una forte proprietà sbiancante che aiuta ad eliminare in modo efficace le macchie gialle. Esistono vari metodi per sbiancare i denti con il limone: puoi utilizzare la sua buccia strofinandola sui denti oppure puoi creare una miscela con qualche goccia di limone e un pò di sale e applicare la miscela sui denti strofinando con un panno su tutta la superficie.

Puoi effettuare questo trattamento per un breve periodo (massimo 2 settimane) per due volte al giorno e potrai ridurre il tartaro e le macchie gialle. Anche in questo caso non abusare di questo rimedio perché un uso prolungato del succo di limone può rovinare lo smalto.

 4.
  • Fragole
Le fragole contengono la vitamina C, un elemento molto potente per eliminare le macchie gialle dai denti. Il metodo più utilizzato è quello di tritare qualche fragola e sfregare il composto ottenuto sui denti per un paio di minuti.

       Spero che questo articolo vi sia piaciuto e non perdetevi il prossimo ciao! Ⓖ™

                                              Segui la mia pagina Instagram ✿ Clicca qui      

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione sulla bubble mask Una maschera che è in tendenza in questo periodo è la Bubble Mask. Analizziamola insieme: E’ una maschera di...